ViBusViaggiare in autobus non è mai stato così semplice e conveniente!

ViBus è una innovativa soluzione di viaggio che, associata alla tessera personale SVT, consente di viaggiare liberamente su tutta la rete di autobus urbana e suburbana di Vicenza, con pagamento posticipato e beneficiando della migliore tariffa applicabile in base ai suoi spostamenti effettivi.

•    Come funziona  
•    Alcuni esempi pratici  
•    FAQ  
•    Finanziamento  
•    Per richieste e assistenza

CHI PUÒ ATTIVARE VIBUS?  
ViBus è disponibile solo per gli utenti appartenenti alle categorie “lavoratori” e “ordinari”.

COSA MI SERVE? TESSERA SVT E CARTA DI CREDITO  
Per utilizzare ViBus è indispensabile disporre di una tessera personale SVT, fisica (la tradizionale tessera plastificata) oppure virtuale (in questo caso tramite l’app SVT Vicenza).  
In entrambi i casi è inoltre necessario associare alla propria tessera una carta di credito valida.

CRITERI DI CALCOLO TARIFFARIO  
Come anticipato, la modalità di viaggio ViBus consente di beneficiare della migliore tariffa applicabile in base ai propri spostamenti effettivi.   
Il periodo di riferimento per il calcolo tariffario è su base mensile, dal primo giorno all’ultimo giorno di ogni mese solare, o dal primo giorno di attivazione all’ultimo giorno del mese solare nel caso di prima attivazione. All’inizio del mese solare successivo il contatore viaggi viene resettato.  
Il calcolo della migliore tariffa applicabile considera la categoria di utente, la localizzazione dell’inizio e della fine di ogni viaggio, il momento temporale di inizio e fine di ogni viaggio.  
Sulla base di queste informazioni, il sistema somma il costo di ogni viaggio, applicando inizialmente le tariffe standard previste per le corse singole o i biglietti giornalieri (nel caso di più viaggi nella stessa giornata se la tariffa risulta più conveniente); al raggiungimento delle soglie di frequenza di utilizzo dei mezzi pubblici corrispondenti agli abbonamenti settimanale o mensile, verrà applicata la tariffa corrispondente a tali abbonamenti in quanto più conveniente rispetto alla somma del prezzo del biglietto delle singole corse o giornalieri.

TipologiaPrezzo
Urbano 90 min (valido solo nel comune di Vicenza)1,70 €
Suburbano 180 min2,50 €
Conurbano 90 min (non valido nel comune di Vicenza)1,70 €
Giornaliero (suburbano)6,60 €

 

ORDINARI*Prezzo
Settimanale urbano: valido 6 giorni consecutivi, dal lunedì al sabato19,80 €
Settimanale suburbano: valido 6 giorni consecutivi, dal lunedì al sabato26,50 €
Mensile urbano: valido tutti i giorni, dal primo alla fine del mese45,60 €
Mensile suburbano: valido tutti i giorni, dal primo alla fine del mese61,60 €
  
LAVORATORI*Prezzo
Settimanale urbano: valido 6 giorni consecutivi, dal lunedì al sabato15,60 €
Settimanale suburbano: valido 6 giorni consecutivi, dal lunedì al sabato19,90 €
Mensile urbano: valido tutti i giorni, dal primo alla fine del mese39,40 €
Mensile suburbano: valido tutti i giorni, dal primo alla fine del mese46,20 €

 

ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO  
Come anticipato, per attivare ViBus è necessario innanzitutto disporre di una tessera SVT in corso di validità (fisica o virtuale), oppure attivarne una tramite il Portale Abbonamenti sul sito www.svt.vi.it.  
Una volta in possesso della tessera o una volta attivata una nuova tessera, per attivare ViBus è necessario selezionare l’opzione “ViBus” all’interno del Portale Abbonamenti, tra gli abbonamenti disponibili, e seguire la procedura online.

N.B. ricordiamo che per utilizzare ViBus è indispensabile - nell’Area Riservata - associare alla tessera una carta di credito valida e attivare l’opzione ViBus ("flag" preferenze di pagamento / post-pagato). È possibile farlo sia prima, sia al termine del percorso guidato per l’attivazione di ViBus.

OBBLIGO DI REGISTRAZIONE IN SALITA E DISCESA  
Con ViBus l’utente è tenuto a registrare, per ogni corsa effettuata, sia la propria salita sia la discesa dal mezzo, tramite obliteratrice nel caso di tessera fisica oppure inquadrando l’apposito QRcode sul bus tramite l’app SVT Vicenza nel caso di tessera virtuale.

SANZIONI IN MANCANZA DI VALIDAZIONI  
In caso di mancata registrazione della salita a bordo (inizio viaggio) tramite validatore o app SVT Vicenza per responsabilità dell’utente, questi è passibile di sanzione equivalente all’utilizzo del servizio senza biglietto.  
In caso di mancata registrazione della discesa (fine viaggio) per responsabilità dell’utente, sarà applicato l’importo corrispondente all’ultima fermata della corsa, dunque la massima tariffa applicabile per il singolo viaggio.   
Nel caso in cui la mancata registrazione (validazione) in salita o discesa non sia responsabilità dell’utente, ma dipenda da motivi tecnici, sarà addebitata la tariffa minima applicabile per quella corsa.

MODALITÀ DI ADDEBITO  
In base ai criteri di calcolo descritti in precedenza, nei primi giorni di ogni mese viene effettuato un addebito sulla carta di credito associata alla tessera SVT dell’utente per i viaggi effettuati nel mese precedente. L’importo viene determinato sulla base del ricalcolo complessivo della migliore tariffa applicabile in relazione a tutti i viaggi effettuati dal primo all’ultimo giorno del mese precedente, al quale si riferisce l’addebito.

GESTIONE INSOLVENZA   
Nel caso in cui l’utente non possieda copertura del credito al momento dell’addebito, se possibile il sistema automaticamente recupera il credito tramite le altre modalità di pagamento associate all’account utente. In caso di esito negativo, sarà avviata la procedura di riscossione del credito, con spese a carico dell’utente.

In qualsiasi momento l’utente ha comunque facoltà di saldare l’eventuale debito contratto, attraverso l’apposita funzione in Area Riservata del Portale Abbonamenti, nella sezione Elenco Movimenti\Post-Pagato. 

In caso di insolvenza, la tessera dell’utente (fisica o virtuale) viene automaticamente e temporaneamente bloccata fino all’avvenuto pagamento dell’importo dovuto, non consentendo più di viaggiare con la modalità ViBus. Una volta saldata l’insolvenza, sarà automaticamente riattivata, potendo così riprendere a viaggiare tramite ViBus.

DISABILITAZIONE DEL SERVIZIO  
Per disabilitare il servizio post-pagato ViBus è necessario disattivare sul sito Internet l’apposita opzione nella sezione dedicata alle carte di credito associate.  
Non è tuttavia possibile disabilitare la modalità di pagamento prima della fine del periodo di calcolo tariffario in cui l’utente ha usufruito di almeno un servizio in post-pagato ViBus, pertanto la disabilitazione diventerà effettiva l’ultimo giorno del mese solare.

 

ALCUNI ESEMPI PRATICI  
    Sono salito su un autobus urbano alle 9.05, sono sceso alle 9.24, sono salito su un altro autobus della rete urbana alle 9.55 e sono sceso alle 10.10. In questo caso il sistema automaticamente applicherà il costo di un solo biglietto urbano a tempo di 90 minuti, dunque 1,30 euro contro il costo di 2,60 euro per due corse.  
    Sono salito in autobus a Caldogno (rete suburbana) alle 8.50, sono sceso a Vicenza alle 9.20 e ho preso un autobus urbano alle 9.35, dal quale sono sceso alle 9.44. In questo caso il sistema applicherà applicherà il costo di un solo biglietto suburbano da 120 minuti, dunque 1,70 euro anziché 4 euro (biglietto suburbano da 1,70 euro + biglietto urbano da 1,30 euro).  
    Sono salito in autobus a Torri di Quartesolo alle 9.00, sono sceso a Vicenza alle 9.20; per sbrigare alcune commissioni ho preso altri due autobus urbani alle 11.00 e alle 13.00, poi per tornare a casa ho preso un nuovo autobus suburbano alle 15.00. In questo caso il sistema applicherà il costo di un biglietto giornaliero, dunque 5,20 euro contro 6 euro (2 biglietti urbani da 1,30 euro ciascuno + 2 biglietti suburbani da 1,70 euro ciascuno).  
    Questa settimana sono senza auto, dunque per andare al lavoro ho preso un autobus della rete urbana di Vicenza tutte le mattine e tutti i pomeriggi per tornare a casa, e poiché l’auto era ancora in riparazione, ho preso l’autobus anche il sabato per andare e tornare dal centro storico: il sistema applicherà il costo di 13 euro (abbonamento settimanale “lavoratori”) anziché di 15,6 (costo di 12 biglietti urbani da 1,30 euro ciascuno).  
    Vivo a Costabissara e dal 1 del mese ho deciso di utilizzare l’autobus anziché l’auto per andare e tornare dal lavoro, facendo un viaggio di andata e ritorno per 5 giorni la settimana per tre settimane, mentre la quarta settimana sono rimasto a casa in malattia: il sistema applicherà il costo di 39 euro, corrispondente ad un abbonamento suburbano mensile “lavoratori”, anziché 49,2 euro (corrispondente a tre abbonamenti suburbani settimanali “lavoratori” da 16,40 euro ciascuno)


F.A.Q.  
Perché dovrei sottoscrivere ViBus? Perché mi conviene?  
Perché è più semplice e pratico: l’utente non deve più preoccuparsi di comprare i biglietti o rinnovare gli abbonamenti, né di calcolare se ha convenienza ad attivare un abbonamento.  
Inoltre con ViBus si ha la garanzia di risparmiare, perché se ci sono le condizioni automaticamente viene applicata la tariffa più economica.

Quanto costa ViBus?  
L’attivazione di ViBus è gratuita, vi è solo il costo standard della tessera SVT (e nessun costo per chi ha già una tessera valida).

Come si usa la validazione in salita (check in) tramite app?   
Il primo passo è scaricare l’app gratuita SVT Vicenza. Al momento di salire a bordo selezionare “I miei titoli”, quindi “ViBus” e successivamente “Nuova validazione” (o “Attiva”, nel caso si tratti del primo utilizzo), quindi si dovrà inquadrare il QR sugli adesivi posti accanto o di fronte alle porte del mezzo. 

Come si usa la validazione in discesa (check out) tramite app?   
Al momento della discesa, sempre sull’app SVT Vicenza sarà sufficiente cliccare nuovamente su “Nuova validazione” (sempre all’interno di “I miei titoli” - “ViBus”) e confermare “Sì, sto scendendo”. La validazione in discesa può essere fatta anche appena scesi dal mezzo. 

Ho scaricato l’app ma non riesco a utilizzare il QR code, cosa posso fare?  
Quando compare la richiesta di inquadrare il QR code, in caso di problemi con la telecamera è sufficiente cliccare sul tasto “indietro” nell’interfaccia, quindi inserire il numero identificativo dell’autobus sul quale si è appena saliti. Il numero è riportato chiaramente sia negli adesivi con il QR code posti in prossimità delle porte, sia sopra il posto di guida.

Perché ViBus non è disponibile per gli studenti?  
Perché ViBus applica come massima scontistica la tariffa corrispondente all’abbonamento mensile, mentre per gli studenti che ovviamente hanno necessità del servizio per tutto l’anno scolastico la tariffa più vantaggiosa rimane l’abbonamento annuale studenti.

Perché ViBus non è disponibile per gli anziani?  
Perché per gli over 75 esiste un abbonamento semestrale urbano a soli 30 euro o annuale da 60 euro che resta di gran lunga la soluzione più vantaggiosa e più semplice. 

Non so utilizzare il computer, perché non posso fare l’attivazione di ViBus in Biglietteria?  
Perché è richiesto il numero di carta di credito che è un’informazione riservata che non può essere condivisa con il personale della Biglietteria.

Come posso controllare i viaggi effettuati e i relativi costi?  
Il dettaglio dei movimenti effettuati dall’utente può essere consultato sul Portale Abbonamenti di SVT, nell’area riservata.

Ho già un normale abbonamento annuale per “lavoratori”. Posso comunque attivare ViBus?  
Sì, in questo caso il sistema ViBus addebiterà un costo a fine mese solo per i viaggi che non coincidono con quelli già coperti dall’abbonamento pre-pagato.

Quanto dura ViBus?  
Una volta attivato, il sistema ViBus resterà valido e attivo fino alla scadenza della tessera SVT e\o fino alla scadenza della Carta di Credito associata.

Mi è scaduta la carta di credito, cosa devo fare?  
Per evitare insolvenze e di conseguenza il blocco della tessera, prima della scadenza della carta di credito è necessario associare alla tessera una nuova carta di credito, utilizzando la medesima funzione nell’Area Personale del Portale Abbonamenti.

Ho perso\mi hanno rubato la mia tessera SVT con attivato ViBus, cosa devo fare?  
In caso di furto o smarrimento è necessario presentare denuncia alle autorità competenti. Per evitare che la tessera possa essere usata da altri con viaggi a carico del titolare della carta di credito associata dell’utente è necessario recarsi presso un'agenzia SVT e chiedere il duplicato o il rinnovo della tessera smarrita (al costo di € 10,00).


FINANZIAMENTO  
ViBus è frutto di un investimento da parte di SVT pari a 245.000,00 euro, con un finanziamento al 50% tramite il fondo POR FESR 2014-2020 (Asse 6. Azione 4.6.3 “Sistemi di traporto Intelligenti” - Intervento 2 ICT a terra”). L’intervento è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR - Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione” parte FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020 - Asse 6 "Sviluppo Urbano Sostenibile" nel contesto della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile-SISUS dell'Area urbana di Vicenza - Azione 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligente” - Intervento 2. ICT a terra. L’importo del contributo complessivo di cui ha beneficiato l’azienda (che si è articolato in 4 interventi) è di 599.038,57 euro.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E ASSISTENZA  
Per informazioni e assistenza: vibus@svt.vi.it

Condizioni di viaggio ViBus