ViBus è una soluzione di viaggio che, associata alla tessera personale SVT, consente all’utente titolare della tessera di viaggiare liberamente su tutta la rete di autobus urbana e suburbana di Vicenza, con pagamento posticipato e beneficiando della migliore tariffa applicabile in base ai suoi spostamenti effettivi.

.1 Gli utenti abilitati
ViBus è disponibile per gli utenti appartenenti alle categorie “lavoratori” e “ordinari” che associano alla tessera SVT una carta di credito.

.2 Le tessere abilitate
Il servizio può essere utilizzato sia con tessera fisica, sia con tessera virtuale tramite l’app SVT Vicenza.

.3 Attivazione del servizio
Per attivare ViBus è necessario innanzitutto disporre di una tessera SVT in corso di validità (fisica o virtuale), oppure attivarne una tramite il Portale Abbonamenti sul sito www.svt.vi.it o presso le Agenzie e Rivendite autorizzate.
Una volta in possesso di una tessera SVT valida, il servizio ViBus diventerà attivo e quindi utilizzabile solo dopo averlo selezionato nel Portale Abbonamenti, avere registrato una carta di credito e avere selezionato l’apposita funzione nella sezione “Carte di Credito” all’interno dell’Area Riservata nel Portale Abbonamenti di SVT.

.4 Registrazione dei viaggi effettuati
L’utente è tenuto a registrare, per ogni corsa effettuata, la propria salita e discesa dal mezzo, tramite obliteratrice nel caso di tessera fisica oppure inquadrando l’apposito QRcode sul bus tramite l’app SVT Vicenza nel caso di tessera virtuale.

.5 Criteri di calcolo tariffario
Il servizio ViBus consente di beneficiare della migliore tariffa applicabile in base ai propri spostamenti effettivi. Il periodo di riferimento per il calcolo tariffario è su base mensile, dal primo giorno all’ultimo giorno di ogni mese solare, o dal primo giorno di attivazione all’ultimo giorno del mese solare nel caso di prima attivazione. All’inizio del mese solare successivo il contatore viaggi viene resettato.

Il calcolo della migliore tariffa applicabile considera la categoria di utente, la localizzazione dell’inizio e della fine di ogni viaggio, il momento temporale di inizio e fine di ogni viaggio.

Sulla base di queste informazioni, il sistema somma il costo di ogni viaggio, applicando inizialmente le tariffe standard previste per le corse singole o i biglietti giornalieri (nel caso di più viaggi nella stessa giornata se la tariffa risulta più conveniente); al raggiungimento delle soglie di frequenza di utilizzo dei mezzi pubblici corrispondenti agli abbonamenti settimanale o mensile, verrà applicata la tariffa corrispondente a tali abbonamenti in quanto più conveniente rispetto alla somma del prezzo del biglietto delle singole corse o giornalieri.

Più in dettaglio:

 nel caso di uno o più viaggi nella stessa giornata sulla rete urbana/suburbana di Vicenza, se questi avvengono entro 90/120 minuti viene applicato il costo di un biglietto urbano/suburbano da 90/120 minuti. In caso di più viaggi singoli nella stessa giornata, se l’importo ottenuto come somma dei biglietti “urbano da 90 minuti” necessari a coprire tutte le corse effettuate è superiore al costo di un titolo “giornaliero”, viene addebitato all’utente il costo di un “giornaliero”.

 nel caso di più viaggi nella stessa settimana (per la sola parte nel mese di calcolo in caso di settimane a cavallo di due mesi), se l’importo, ottenuto come somma degli importi ottenuti per i singoli giorni registrati nella stessa settimana, è superiore al costo di un abbonamento settimanale, viene addebitato all’utente il costo di un “settimanale”.

 nel caso di più viaggi nello stesso mese solare, se l’importo ottenuto come somma dei singoli urbano/conurbano/suburbano a tempo e\o “giornaliero” e\o “settimanale” registrati nello stesso mese è superiore al costo di un abbonamento mensile, viene addebitato all’utente il costo di un “mensile”.

Il sistema di calcolo applica e ottimizza le tariffe standard di riferimento per la rete di trasporto pubblico locale urbana e suburbana di Vicenza, riportate di seguito:

Urbano 90 min.: 1,70 €
Suburbano 120 min: 2,20 €
Conurbano 90 min.: 1,70 €
Giornaliero: 6,60 €
Settimanale urbano ordinari: 19,80 €
Settimanale suburbano ordinari: 25,20 €
Settimanale urbano lavoratori: 15,00 €
Settimanale suburbano lavoratori: 19,20 €
Mensile urbano ordinario: 45,60 €
Mensile suburbano ordinario: 54,00 €
Mensile urbano lavoratori: 38,40 €
Mensile suburbano lavoratori: 45,40 €

Il dettaglio dei movimenti effettuati dall’utente può essere consultato sul Portale Abbonamenti di SVT, nell’area riservata.

6 ViBus + abbonamento pre-pagato
Qualora l’utente abbia attivato sulla propria tessera (fisica o virtuale) anche un tipico abbonamento pre-pagato, il sistema ViBus addebiterà un costo a fine mese solo per i viaggi che non coincidono con quelli già coperti dall’abbonamento pre-pagato.

.7 Calcolo tariffe e sanzioni in mancanza di validazioni
In caso di mancata registrazione della salita a bordo (inizio viaggio) tramite validatore o app SVT Vicenza per responsabilità dell’utente, questi è passibile di sanzione equivalente all’utilizzo del servizio senza biglietto.
In caso di mancata registrazione della discesa (fine viaggio) per responsabilità dell’utente, sarà applicato l’importo corrispondente all’ultima fermata della corsa, dunque la massima tariffa applicabile per il singolo viaggio.
Nel caso in cui la mancata registrazione (validazione) in salita o discesa non sia responsabilità dell’utente, ma dipenda da motivi tecnici, sarà addebitata la tariffa minima applicabile per quella corsa

.8 Modalità di addebito
Con questo meccanismo di calcolo, nei primi giorni di ogni mese viene effettuato un addebito sulla carta di credito associata alla tessera SVT dell’utente per i viaggi effettuati nel mese precedente. L’importo viene determinato sulla base del ricalcolo complessivo della migliore tariffa applicabile in relazione a tutti i viaggi effettuati dal primo all’ultimo giorno del mese precedente, al quale si riferisce l’addebito.

.9 Gestione insolvenza
Nel caso in cui l’utente non possieda copertura del credito al momento dell’addebito, se possibile il sistema automaticamente recupera il credito tramite le altre modalità di pagamento associate all’account utente. In caso di esito negativo, sarà avviata la procedura di riscossione del credito, con spese a carico dell’utente.

In qualsiasi momento l’utente ha comunque facoltà di saldare l’eventuale debito contratto, attraverso l’apposita funzione in Area Riservata del Portale Abbonamenti, nella sezione Elenco Movimenti\Post-Pagato.

In caso di insolvenza, la tessera dell’utente (fisica o virtuale) viene automaticamente e temporaneamente bloccata fino all’avvenuto pagamento dell’importo dovuto, non consentendo più di viaggiare con la modalità ViBus. Una volta saldata l’insolvenza, sarà automaticamente riattivata, potendo così riprendere a viaggiare tramite ViBus.

.10 Furto o smarrimento della tessera
In caso di furto o smarrimento della tessera fisica SVT, per evitare che questa possa essere usata da altri con viaggi a carico del titolare della carta di credito associata, è necessario presentare denuncia alle autorità competenti e subito dopo recarsi presso un'agenzia SVT per chiedere il duplicato o il rinnovo della tessera smarrita (al costo di € 10,00). Con il rinnovo, infatti, automaticamente la vecchia tessera viene disabilitata.

.11 Disabilitazione del servizio
Per disabilitare il servizio post-pagato ViBus è necessario disattivare sul sito Internet l’apposita opzione nella sezione dedicata alle carte di credito associate.
Non è tuttavia possibile disabilitare la modalità di pagamento prima della fine del periodo di calcolo tariffario in cui l’utente ha usufruito di almeno un servizio in post-pagato ViBus, pertanto la disabilitazione diventerà effettiva l’ultimo giorno del mese solare.
 

Si applicano, inoltre, le condizioni di viaggio generali