SVT gestisce il trasporto pubblico locale nella provincia di Vicenza attraverso una flotta di quasi 400 veicoli che trasportano oltre 20 milioni di passeggeri l’anno, con una percorrenza annua di circa 14 milioni di km.
L’Azienda garantisce il collegamento capillare di tutto il territorio provinciale, dalle zone montane all’Area Berica, dall’Ovest Vicentino all’area Pedemontana, e garantisce gli spostamenti all’interno dell’area urbana di Vicenza e nei comuni di Bassano del Grappa, Recoaro Terme e Valdagno.

L’Azienda è costantemente impegnata a garantire i migliori standard qualitativi di servizio e ha in corso un ambizioso piano di rinnovamento del proprio parco mezzi, che prevede l’introduzione di 144 nuovi mezzi entro il 2026 come impegno tangibile per la riduzione delle emissioni in atmosfera.

Proprio nell’ottica di contribuire ad una crescente sostenibilità, SVT è impegnata nel promuovere la cultura del trasporto pubblico come modalità di spostamento efficiente, economicamente vantaggiosa per i cittadini e rispettosa dell’ambiente.

La compagine sociale
SVT è una società a responsabilità limitata con capitale sociale di 10 milioni di euro, interamente versato. La compagine sociale di SVT è composta da Provincia di Vicenza (67% delle quote) e Comune di Vicenza (33%)

Ente di Governo
I servizi di Trasporto Pubblico Locale sono erogati secondo il Contratto di Servizio stipulato con l’Ente di Governo (www.provincia.vicenza.it/ente/ente-di-governo-del-trasporto-pubblico-locale). Quest’ultimo è l’autorità competente nel territorio provinciale per la programmazione e il monitoraggio dei servizi di trasporto pubblico locale e, ai sensi dell'art. 3 bis del D.L. 138/2011 e dei commi 20 e 21 dell'art. 34 del D.L. 179/2012, esercita le funzioni relative all’organizzazione dei servizi, alla scelta della forma di gestione, alla determinazione delle tariffe all’utenza, alle modalità di affidamento della gestione e relativo controllo.