Diritti e Doveri
Chi viaggia sui mezzi SVT può contare su un sistema di diritti garantiti dall’azienda, a cui corrispondono anche dei doveri da rispettare in ottemperanza delle norme sul trasporto pubblico e per assicurare condizioni ottimali di viaggio a tutti i cittadini.

Il conducente e il personale di controllo sono autorizzati a far scendere dal veicolo i trasgressori, i clienti che non si attengono alle norme e disposizioni aziendali relative alla sicurezza del viaggio o che arrechino disturbo o pericolo agli altri clienti, anche chiedendo l’intervento della forza pubblica.
SVT si riserva di procedere nei loro confronti, in tutte le forme previste dalla legge e di esigere il risarcimento dei danni provocati agli autobus, alle strutture aziendali, ai conducenti, al personale di controllo o ad altri dipendenti dell’azienda.
Per i minori, i disabili o gli incapaci risponderanno i genitori o gli adulti cui è affidata la loro tutela.

Diritti
Di seguito si elencano i diritti degli utenti SVT. L’azienda si impegna a verificarne il rispetto anche con specifiche rilevazioni che misurano gli indicatori di qualità attraverso indagini di customer satisfaction.
•    Sicurezza e tranquillità di viaggio
•    continuità e certezza del servizio
•    pubblicazione tempestiva e facile reperibilità e leggibilità degli orari
•    accessibilità agevole alle informazioni attinenti a modalità e tariffe
•    rispetto degli orari, soprattutto in partenza e in arrivo, considerato che questi ultimi sono influenzati da numerose variabili esterne
•    igiene e pulizia degli autobus e delle infrastrutture aziendali
•    riconoscibilità del personale
•    rispondenza tra servizi acquistati ed effettivamente erogati
•    contenimento dei tempi di attesa agli sportelli
•    procedura semplice per l’invio dei reclami e risposta tempestiva ai problemi segnalati
•    attenzione di SVT alla tutela dell’ambiente

Doveri
•    Osservare tutte le precisazioni relative all’uso del servizio e attenersi alle avvertenze e alle disposizioni aziendali;
•    munirsi di abbonamento o biglietto regolare (**) e conforme alla tratta che si intende percorrere, tenerlo a portata di mano fino alla discesa dall’autobus, convalidarlo appena salito a bordo e, comunque, entro la prima fermata successiva alla salita, nel caso di abbonamento post-pagato, Vibus, è obbligatorio convalidarlo anche alla discesa dal mezzo;
•    il titolo, non deve essere piegato, e deve essere esibito in caso di richiesta agli Agenti Accertatori anche a terra e/o nelle immediate vicinanze dell’autobus;
•    se il titolo non può essere obliterato per difettosità del biglietto o dell’apparato, il cliente deve informare immediatamente il conducente;
•    il cliente in possesso di SVT card, con relativo abbonamento valido caricato, ha l’obbligo di convalidare il proprio titolo di viaggio all’inizio di ogni singola tratta e nel caso di abbonamento post-pagato, Vibus, ha l’obbligo di convalidare il proprio titolo di viaggio anche ad ogni discesa dai mezzi;
•    il cliente con biglietti venduti a mezzo app e sito ha l’obbligo di attivarli al momento della salita a bordo;
•    alla fermata, segnalare la richiesta di trasporto mediante manifesta esibizione del titolo di viaggio;
•    segnalare per tempo l’avvicinarsi della fermata in cui si intende scendere usando l’apposito pulsante di prenotazione della fermata o, in caso di malfunzionamento del sistema di prenotazione della fermata, comunicandolo all’autista;
•    servirsi delle porte di entrata e di uscita, come indicato dalla segnaletica;
•    sorreggersi agli appositi sostegni quando si è costretti a viaggiare in piedi, anche per brevi percorsi;
•    rispettare l’obbligo legislativo di lasciare a mutilati ed invalidi i posti loro riservati e usare cortesia verso le persone anziane e quelle con bambini.

(**) attenersi alle norme sull’uso dei titoli di viaggio


Divieti
È fatto divieto di:
•    cedere il proprio titolo di viaggio ad altro utente;
•    fumare o utilizzare dispositivi simili (sigaretta elettronica) a bordo degli autobus e nei locali aziendali;
•    utilizzare radio e/o accessori audio senza l’ausilio di cuffie o auricolari;
•    distrarre il conducente durante la guida (rivolersi al conducente solo per informazioni, per acquistare il biglietto o per segnalare anomalie a bordo);
•    sporgersi o gettare oggetti dai finestrini;
•    salire e scendere da accessi diversamente destinati ed in località diverse da quelle stabilite per la fermata e quando la vettura è in movimento;
•    ingombrare le porte di salita e discesa sostando sui gradini o nell’area di manovra delle porte evidenziata con apposito colore;
•    insudiciare, danneggiare, deteriorare o comunque rimuovere o manomettere parti o apparati della vettura;
•    cantare, suonare, schiamazzare, mangiare e bere, fare questua e comportarsi in modo sconveniente;
•    distribuire oggetti a scopo di pubblicità o esercitarvi qualsiasi commercio nonché distribuire o vendere oggetti, anche a scopo di beneficenza, senza permesso dell’Autorità Comunale;
•    azionare i comandi per l’apertura di emergenza delle porte nonché qualsiasi altro dispositivo di emergenza, ove non sia presente la reale necessità;
•    occupare più di un posto a sedere o simularne l’occupazione in corso di viaggio;
•    alterare o falsificare i titoli di viaggio e le tessere identificative;
•    depositare nei locali aziendali e/o trasportare sugli autobus bombole di gas compressi, disciolti o liquefatti, materiali esplosivi, infiammabili, nocivi, corrosivi, contaminanti o contaminati;
•    trasportare animali che non rientrano tra quelli previsti nelle norme particolari sotto riportate alla sezione “trasporto animali”;
•    salire a bordo con armi (ad esclusione delle Forze dell’Ordine in servizio) o materiali, oggetti ed involucri che per dimensioni, forma, tipologia, possano risultare pericolosi, molesti o d’intralcio alla circolazione degli altri passeggeri;
•    ingombrare gli spazi a bordo con passeggini aperti non autorizzati o carrelli di ogni tipo;
•    salire a bordo in stato di ubriachezza o assumere comportamenti non conformi al decoro o che possano arrecare pregiudizio alla regolarità e alla sicurezza del servizio.

Trasporto di bambini e passeggini
•    I bambini fino al compimento dei 4 anni di età viaggiano gratuitamente se accompagnati da viaggiatori adulti muniti di regolare titolo di viaggio.
•    I passeggini chiusi vengono trasportati gratuitamente.
•    L’accesso ai passeggini aperti è consentito nel n. di 1 solo sulle vetture dotate di apposito pittogramma che ne indica la predisposizione all’accoglimento a bordo. Dovrà essere stazionato nell’apposita area del veicolo, di norma situata nella parte centrale dell’autobus, predisposta in via prioritaria per l’accoglimento a bordo delle carrozzine per persone con ridotta capacità motoria. Detta area, all’occorrenza, dovrà essere resa disponibile alle persone con ridotta capacità motoria in carrozzina.
•    Eventuali altri passeggini dovranno essere chiusi e il bambino tenuto saldamente in braccio.
•    Il trasporto dei passeggini aperti è gratuito nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 9:00 alle 12:00 e dalle 14:30 a fine servizio.
•    Il trasporto dei passeggini aperti è soggetto al pagamento del titolo di viaggio nelle restanti fasce orarie (da inizio servizio fino alle ore 9:00 e dalle ore 12:00 alle 14:30)
•    Le carrozzine per infanti non sono ammesse a bordo.

Trasporto animali
•    Gli animali domestici di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente purché siano inoffensivi e chiusi in adeguato trasportino avente dimensioni non superiori a cm. 150 quale somma delle tre dimensioni.
•    I cani purché siano inoffensivi (solo i cani) che non rientrano nella precedente casistica ovvero trasportati non in trasportino di cui sopra, possono viaggiare se l’accompagnatore:
o    Garantisce la tutela di terzi da aggressioni (il cane deve essere tenuto al guinzaglio e munito di museruola).
o    È in grado di controllare il comportamento del cane in modo che non crei disturbo agli altri passeggeri, non ingombri o comunque occupi più dello spazio dedicato ad un viaggiatore (oltre a se stesso) e non salga sui sedili.
o    Porta ed esibisce a richiesta del personale di guida e/o di controllo il certificato di iscrizione all’anagrafe canina .
o    Porta ed esibisce a richiesta del personale di guida e/o di controllo il libretto sanitario del cane e/o il certificato di buona salute rilasciato dal medico veterinario.
o    Acquista un biglietto uguale al proprio o comunque valido per lo stesso viaggio
•    I cani guida che accompagnano i non vedenti hanno accesso gratuito in vettura.
•    Tutti gli animali che non rientrano nelle precedenti categorie non possono essere portati a bordo dei mezzi aziendali.
•    Il passeggero, che conduce l’animale sui mezzi di trasporto pubblico locale, assicura che lo stesso non sporchi o crei disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.
•    Nel caso in cui l’animale sporchi o deteriori la vettura o rechi danno a persone o cose, la persona che lo accompagna è tenuta al risarcimento dei danni (art.2052 c.c.).

Trasporto bagagli
•    Ogni passeggero può portare con sé gratuitamente due bagagli a mano di dimensioni non superiori a cm. 150 quale somma delle tre dimensioni. È ammesso anche il trasporto di un bagaglio di dette dimensioni e di una cartella da disegno o di un passeggino chiuso, anche se di dimensioni superiori.
•    I bagagli di dimensioni superiori ed eventuali bagagli aggiuntivi sono soggetti al pagamento del biglietto ordinario corrispondente alla tratta di competenza con il limite massimo della classe 3 (per il servizio extraurbano).
•    Nel servizio urbano i bagagli di dimensioni superiori possono essere caricati in vettura unicamente se non sono causa di disturbo o pericolo per i passeggeri.
•    Gli zaini, anche quelli scolastici, vanno tenuti a mano e non sulle spalle.
•    I bagagli trasportati non devono essere depositati o tenuti in posizione tale da ostacolare il passaggio dei viaggiatori e comunque non possono occupare posti a sedere.
•    Gli sci sono ammessi a bordo in un solo paio per persona e sono soggetti al pagamento del biglietto ordinario come sopra previsto per i bagagli aggiuntivi.

Trasporto biciclette e monopattini
È ammesso il trasporto sugli autobus SVT di monopattini elettrici e non, e di bici pieghevoli, purché questi siano caricati piegati, chiusi nella propria sacca, e abbiano dimensioni non superiori a cm. 80 x 110 x 40.

Il trasporto di biciclette e monopattini è soggetto al pagamento del biglietto ordinario corrispondente alla tratta di competenza con il limite massimo della classe 3 (per il servizio extraurbano).

Il monopattino e/o bicicletta pieghevole a bordo deve essere tenuto dal proprietario senza arrecare disturbo ai passeggeri o impedimento al passaggio.
Il proprietario è responsabile di eventuali danni o lesioni a cose o persone procurate da dette attrezzature.

Si ricorda inoltre che è consentito l’ingresso in autostazione con il monopattino/bicicletta pieghevole solamente condotto a mano, al fine di salire su mezzi SVT;
è vietato:
•    percorrere l’area delle autostazioni a bordo degli stessi,
•    il parcheggio all’interno delle autostazioni
 

Per quanto non specificatamente previsto e richiamato, si applicano, in materia di polizia, sicurezza e regolarità dell’esercizio dei servizi di traporto, le disposizioni e le sanzioni di cui al DPR753 dell’11.7.1980 e s.m.i  
Il Regolamento UE n. 181/2011 del 16 febbraio 2011 stabilisce i diritti dei passeggeri nel trasporto effettuato con autobus. Ai sensi dell’art. 25, paragrafo 1 e 2 del predetto regolamento, le informazioni sui diritti dei passeggeri sono pubblicate sul sito internet www.svt.vi.it nonché’ mediante affissione presso le autostazioni del vettore.  
Per i reclami ci si attiene alla delibera Art n. 28/2021.  
Ai sensi del D. Lgs. 4 novembre 2014, n. 169 (recante disciplina sanzionatoria delle violazioni delle disposizioni del Regolamento UE N.181/2011), l’organismo nazionale responsabile dell’applicazione del suddetto Regolamento è l’Autorità di Regolazione dei Trasporti - Via Nizza 230, 10126 Torino (www.autorita-trasporti.it).  
 

Per un elenco dettagliato di tutte le regole e condizioni di viaggio si rimanda alla carta dei servizi.