Bonus trasporti

Chi ne ha diritto e come richiederlo
Con Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto “Decreto Aiuti”, art. 35), convertito con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022, è stato istituito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con i Ministeri dell’Economia e delle Finanze e delle Infrastrutture e delle Mobilità Sostenibili, il “Bonus Trasporti”. 
La misura prevede la possibilità di usufruire di un sostegno economico per sottoscrivere abbonamenti per il trasporto pubblico: per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero del Lavoro.

Chi può beneficiarne
Possono usufruire del “Bonus Trasporti” tutte le persone fisiche che nell'anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35mila euro.

Come richiederlo
Il bonus può essere richiesto a partire dal 1 settembre 2022 attraverso l’apposito Portale Ministeriale, seguendo la procedura indicata.

Come utilizzare il bonus trasporti per gli abbonamenti SVT
La procedura messa a punto da SVT per beneficiare del “Bonus Trasporti” prevede 4 passaggi, con una verifica preventiva circa la validità del buono al fine di evitare o ridurre eventuali attese agli sportelli.

Fasi bonus trasporti

FASE 1) RICHIESTA DEL BONUS
Innanzitutto è necessario che l’utente chieda e ottenga il bonus tramite il portale ministeriale secondo le modalità previste.

FASE 2) VERIFICA DI VALIDITÀ
Una volta scaricato il bonus dal portale ministeriale, PRIMA di procedere all’acquisto dell’abbonamento gli utenti di SVT dovranno sottoporlo alla verifica di validità, inviando all’Azienda un’e-mail all’indirizzo bonustrasporti@svt.vi.it contenente:
- in allegato il bonus originale scaricato (no foto, no scansioni)
- il numero di tessera SVT sulla quale sarà caricato l’abbonamento che si intende acquistare grazie al bonus

ATTENZIONE: per richiedere la verifica del bonus l’utente dovrà quindi essere già in possesso di una tessera SVT. Prima di inviare la documentazione per la validazione del buono, i nuovi utenti dovranno dunque richiedere la SOLA TESSERA presso le Agenzie abilitate all’emissione delle tessere (qui l’elenco completo)

FASE 3 ATTENDI RISPOSTA DA SVT
Al ricevimento dell’e-mail di richiesta, SVT verificherà la validità del bonus stesso e quindi, entro 5 giorni, invierà e-mail di conferma all’utente. 

FASE 4 ACQUISTO ABBONAMENTO
SOLO dopo avere ricevuto l’e-mail di conferma da SVT, l’utente potrà recarsi presso una delle Agenzie abilitate, portando con sé ed esibendo il bonus (in formato cartaceo o elettronico), la mail di risposta di SVT (in formato cartaceo o elettronico) e la tessera, per acquistare l’abbonamento desiderato beneficiando del bonus.

ATTENZIONE:
1) Il singolo bonus è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento mensile o annuale.
2) Il bonus può essere utilizzato solo per acquisti di abbonamenti presso le Agenzie; attualmente NON è possibile utilizzarlo per acquisti presso le Rivendite, tramite il sito di SVT o tramite APP.
3) Per motivi dipendenti dalle disposizioni ministeriali, il bonus NON è utilizzabile retroattivamente per abbonamenti già sottoscritti.
4) L’acquisto dell’abbonamento mediante il bonus è possibile solo dopo avere ricevuto e-mail di conferma da parte di SVT
5) Durante tutta la procedura di richiesta del bonus, per viaggiare a bordo dei mezzi SVT gli utenti sono comunque tenuti a essere in possesso di un titolo di viaggio valido.