Crescere è… prendere l’autobus
Un autobus è molte cose.
Uno strumento per muoversi in modo sostenibile.
Un’aula studio per ripassare prima di un’interrogazione.
Uno spazio di tranquillità dove ascoltare la tua musica.
Un luogo di socializzazione dove si rafforzano le amicizie e ne nascono di nuove.
Un mezzo per conquistare l’autonomia.
Un’occasione di libertà, perché non serve solo per andare a scuola.
Una piazza dove si incrociano le storie personali più diverse.
Una grande finestra sul mondo.
Sei uno studente? Scegli l’autobus.
Utilizzare l’autobus per andare e tornare da scuola è la soluzione di trasporto più efficiente, sostenibile per l’ambiente e utile a ridurre il traffico.
È possibile sottoscrivere gli abbonamenti presso la biglietteria in autostazione e nelle agenzie presenti in modo capillare su tutto il territorio.
INDICE
PER INFORMAZIONI E ACQUISTO
COSTO ABBONAMENTI ANNUALI VS. MENSILI
LE AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI
PER INFORMAZIONI E ACQUISTO
Per rendere l’acquisto dell’abbonamento e l’utilizzo del servizio più semplice e veloce, SVT mette a disposizione degli utenti alcuni servizi online:
Pianifica il tuo viaggio. Sei una matricola e non sai quale autobus prendere? In questa sezione puoi selezionare i tuoi punti di partenza e di arrivo e scoprire le linee e gli orari disponibili.
Acquista l’abbonamento sul sito o sull’app SVT Vicenza. Senza attese in biglietteria, puoi acquistare l’abbonamento direttamente online sul Portale Abbonamenti di SVT o sull’app SVT Vicenza, in qualsiasi momento e comodamente da casa. Bastano pochi minuti!
La tessera nello smartphone. Acquistando l’abbonamento online, in alternativa alla tradizionale tessera fisica puoi scegliere la tessera virtuale: sarà sufficiente scaricare l'app "SVT Vicenza" per averla sempre con te sul telefono.
Punti vendita e ricarica: in alternativa agli strumenti online, è possibile sottoscrivere o rinnovare l’Abbonamento Studenti tramite le Agenzie e i Punti di Ricarica di SVT presenti su tutto il territorio provinciale (l’elenco completo).
SCEGLI L’ABBONAMENTO ANNUALE: CONVIENE!
L’abbonamento annuale è la soluzione più economica per utilizzare il trasporto pubblico locale, per tutto l’anno scolastico, con un risparmio equivalente a oltre 2 mensilità.
LE AGEVOLAZIONI PER GLI STUDENTI
Già di per sé convenienti rispetto agli abbonamenti mensili, anche per il nuovo anno scolastico gli abbonamenti annuali saranno resi ancora più vantaggiosi grazie alle importanti agevolazioni stabilite da Provincia di Vicenza e Comune di Vicenza.
Abbonamenti studenti annuali extraurbani
Tutti gli studenti residenti in provincia di Vicenza hanno diritto ad uno sconto sul prezzo di acquisto dell’abbonamento studenti extraurbano annuale.
Il valore di tale sconto è variabile in funzione della classe di abbonamento acquistata e cresce all’aumentare della classe (e dunque del costo) dell’abbonamento: ad esempio l’agevolazione è pari a 15 euro (-5%) per la Classe 1 (fino a 5 km), mentre per un abbonamento di classe 10 (fino a 100 km) è pari a 149 euro (-20%).
L’agevolazione descritta è finanziata dalla Provincia di Vicenza e viene applicata automaticamente da SVT sul prezzo di acquisto dell’abbonamento, qualsiasi sia il canale di vendita utilizzato.
N.B. I prezzi degli abbonamenti pubblicati sul sito di SVT sono già comprensivi dell’agevolazione prevista dalla Provincia di Vicenza.
Abbonamenti studenti annuali urbani
Gli studenti iscritti per la prima volta al primo anno della scuola superiore, nati nell’anno 2010 o successivi e residenti nel Comune di Vicenza, hanno diritto a 70 euro di sconto sul prezzo di acquisto di un abbonamento annuale studenti al servizio urbano di Vicenza.
Lo sconto sarà applicato direttamente al momento dell’acquisto dell’abbonamento a tutti gli aventi diritto. Per beneficiare dell’agevolazione, l’abbonamento deve essere acquistato esclusivamente presso la biglietteria di SVT in autostazione.
Parallelamente, per tutti gli studenti e i lavoratori residenti in Comune di Vicenza con Isee ordinario corrente, in corso di validità, non superiore a 26 mila euro, è previsto un contributo di 50 euro per l’acquisto di un abbonamento urbano annuale per il trasporto pubblico locale di Vicenza.
Il contributo verrà erogato direttamente al richiedente, purché già in possesso dell’abbonamento annuale in corso di validità, secondo le modalità indicate nell'avviso che sarà pubblicato nelle prossime settimane dal Comune di Vicenza
Le due agevolazioni sono finanziate entrambe dall’Amministrazione Comunale di Vicenza e non sono cumulabili.
Abbonamenti integrati ai servizi urbani e suburbano di Vicenza
Inoltre tutti gli studenti già in possesso di un abbonamento annuale extraurbano in corso di validità che necessitano di integrazione con un abbonamento urbano o suburbano, hanno diritto ad acquistare questi ultimi ad un prezzo promozionale fortemente scontato: 30 euro gli abbonamenti annuali urbani e 45 euro per l’abbonamento annuale suburbano di Vicenza (validità 1 settembre 2024/30 giugno 2025).
Tale agevolazione è applicata direttamente da SVT al momento dell’acquisto dell’abbonamento.
Banca delle Terre Venete
In qualità di partner di SVT, Banca delle Terre Venete, Istituto di Credito Cooperativo del Gruppo BCC Iccrea, ha messo a punto una serie di prodotti e servizi per supportare le famiglie in occasione dell’inizio dell’anno scolastico e per avvicinare i giovani ai temi del risparmio e della finanza. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito.