por-fesr-2014-2020

Programma Operativo Regionale – POR 2014–2020– Parte FESR
Obiettivo “Investimenti in favore della crescita e dell’occupazione”
Asse Prioritario 6 Sviluppo Urbano Sostenibile
Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS) dell’Area urbana di Vicenza
Azione 4.6.3 “Sistemi di trasporto intelligente”

CUP F40C20000000002

Il progetto che dà attuazione al Programma Operativo Regionale si articola in 4 interventi:

S067 - Controllo delle corsie riservate al TPL 
Sono stati attrezzati n. 7 incroci semaforici ubicati nei comuni dell’Area Urbana di Creazzo, Sovizzo, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo e Caldogno e afferenti le linee di TPL 1- 9- 12 e 14 con l’installazione di apparati denominati Opticom che permettono di garantire la priorità semaforica al transito degli autobus, prospettando un miglioramento dei tempi di percorrenza.

S072 – Sistemi di informazione all’utenza alle fermate
L’intervento ha previsto l’installazione di 282 paline dotate di display digitali e alimentate con un pannello fotovoltaico, che informano gli utenti in tempo reale sui minuti di attesa per il passaggio delle corse. Queste paline digitali sono posizionate lungo le linee di TPL 1 – 9 - 12 – 14, e in 17 fermate, a servizio degli alloggi ERP, strutture per i senza dimora e il co-housing, aree in cui è maggiore la presenza di categorie fragili della popolazione. Inoltre, presso l’Autostazione di Vicenza sono stati installati n. 3 monitor informativi per la comunicazione all’utenza delle informazioni relative alle linee TPL.

S077 - Implementazione dei sistemi di bigliettazione elettronica (SBE, SBA)
SVT ha introdotto un sistema innovativo di ticketing in modalità Account Based Ticketing chiamato ViBus che unitamente al travel planner e all’App brandizzata permette agli utenti del trasporto pubblico di acquistare i titoli di viaggio in modalità dematerializzata e secondo una tariffazione basata sull’effettivo utilizzo del mezzo pubblico, evitando così la spesa anticipata per l’acquisto di biglietti e per l’attivazione o rinnovo degli abbonamenti.

S082 – Apparecchiature per la videosorveglianza nei nodi di interscambio
All’interno dell’Area Urbana nei comuni di Creazzo, Sovizzo, Altavilla Vicentina, Torri di Quartesolo e Caldogno, e con riferimento alle linee di TPL 1 - 9 - 12 e 14, sono state attrezzate n. 15 fermate con impianti di videosorveglianza del servizio TPL. Si tratta di telecamere per la videosorveglianza da remoto che hanno lo scopo di scoraggiare le azioni delinquenziali e allo stesso tempo migliorare la sicurezza della clientela che sosta in attesa degli autobus del TPL.

Si intende in questo modo perseguire l’obiettivo della fidelizzazione di quelle fasce di clientela che attualmente utilizzano il trasporto saltuariamente per i propri spostamenti, e, più in generale, migliorare la qualità del servizio offerto ed incentivando l’uso del mezzo pubblico a scapito di quello privato, con un impatto finale positivo riguardo alla riduzione dell’inquinamento.
E’ atteso anche un effetto positivo indotto dall’accessibilità facilitata e dalla fruibilità delle informazioni messe a disposizione della clientela, prima e durante l’utilizzo del servizio, così da intercettare una nuova parte di utenza attualmente legata all'uso prevalente dell'auto privata per i propri spostamenti. 

L'intervento beneficia dei finanziamenti stanziati dal Programma Operativo Regionale – POR 2014–2020– Parte FESR– Asse 6 - Azione 4.6.3 ”Sistemi di trasporto intelligente”- Intervento 2. ICT a terra - per un importo pari ad euro 599.038,57