loghi

AZIONE POR FESR 4.6.2 “RINNOVO MATERIALE ROTABILE” INTERVENTO 2) ACQUISTO DI 5 AUTOBUS A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

Descrizione sintetica del progetto

La Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile dell’Autorità urbana di Vicenza nell’ambito dell’azione 4.6.2 del POR FESR 2014 – 2020 della Regione del Veneto prevede il rinnovo del materiale rotabile. Per la sua attuazione si è provveduto alla sostituzione degli autobus più inquinanti attualmente in servizio nell’Area Urbana di Vicenza, con altrettanti veicoli a basso impatto ambientale.

Nello specifico sono stati acquistati n. 5 nuovi autobus da 12 mt.  aventi classe di omologazione Euro 6. Questi mezzi sono tecnologicamente avanzati, alimentati a metano, dotati di climatizzazione integrale dell’abitacolo passeggeri e autista, equipaggiati per agevolare il trasporto di persone con ridotta capacità motoria e/o in carrozzina, con pianale ribassato tali da risultare confortevoli e facilmente accessibili anche alle fasce più deboli e disagiate di utilizzatori.

Il progetto si sviluppa secondo una logica dell’intervento integrata, al fine di incentivare l'uso del trasporto pubblico nella città e nei i comuni dell'Area Urbana, contribuendo alla riduzione della congestione veicolare e prestando una maggiore attenzione all’ambiente, per limitare il livello minimo degli inquinanti più pericolosi.

L’azione persegue anche l’obiettivo di incrementare, in generale, l’utenza nel settore del Trasporto Pubblico Locale rendendo più attrattivo, nonché efficace ed efficiente il servizio offerto, avvalendosi di autobus più moderni e confortevoli.


“Intervento realizzato avvalendosi del Finanziamento Piano Sviluppo e Coesione Veneto - Sezione Speciale” per un importo pari ad Euro 656.800,00
 

Allegato Dimensione
4581b.jpg 2.47 MB
4583b.jpg 2.38 MB