È attivo il percorso modificato della Linea 30 CentroBus che consente di raggiungere comodamente l’ospedale dal Park Cricoli in pochi minuti e senza attese grazie all’elevata frequenza delle corse
È attivo il nuovo servizio di collegamento veloce tra l’ospedale San Bortolo e il park Cricoli, grazie ad una modifica al percorso della linea 30 CentroBus.
Il progetto, che ha carattere sperimentale, sarà finanziato dall’ULSS 8 Berica ed è il risultato della stretta collaborazione tra l’Azienda socio-sanitaria, l’Amministrazione Comunale di Vicenza e la Società Vicentina Trasporti.
Più in dettaglio, in base al nuovo percorso modificato, i bus navetta provenienti dal grande parcheggio di interscambio, una volta raggiunta porta San Bortolo girano a sinistra in viale Fratelli Bandiera, dove è prevista una prima fermata per gli utenti che hanno necessità di recarsi al Punto Prelievi o nell’area poliambulatoriale presso il chiostro dell’ospedale vecchio; quindi i bus navetta imboccano viale Rodolfi e da qui entrano all’interno dell’area dell’ingresso principale del San Bortolo, fino a raggiungere una nuova fermata che è stata appositamente realizzata presso l’ingresso dell’ospedale. Successivamente gli autobus proseguono per la viabilità interna all’area dell’ospedale, attraversando l’area adiacente al Pronto Soccorso, per immettersi in Contrà San Francesco e quindi riprendere il percorso ordinario.
Al ritorno, invece, viene mantenuto il percorso ordinario: gli autobus provenienti da contrà San Francesco proseguono quindi per contrà San Bortolo, dove viene effettuata la fermata già presente e dove quindi gli utenti possono riprendere il bus navetta per tornare al park Cricoli.
Con queste modalità, il tempo di collegamento tra il park Cricoli e l’ingresso dell’ospedale è di circa 5-6 minuti, mentre per tutta la mattina e in alcune fasce orarie del pomeriggio la frequenza è ogni 12 minuti, dunque tale da garantire attese minime.
Il percorso modificato è attivo dal lunedì al venerdì, mentre al sabato - quando è molto minore la richiesta di parcheggi - viene mantenuto il percorso standard con fermata anche all’andata in Contrà San Bortolo.
Come ulteriore forma di agevolazione nell’utilizzo del servizio, SVT applicherà una tariffa agevolata che prevede un biglietto unico per autista più accompagnatore per la tratta dal parcheggio Cricoli all’ospedale e dall’ospedale al parcheggio Cricoli.
Consulta gli orari: https://www.svt.vi.it/orari-percorsi/urbano-suburbano-vicenza#30
Per maggior informazioni sul servizio CentroBus (https://www.svt.vi.it/it/centrobus)