Introdotto inizialmente dal Decreto Legge n. 50 del 17 maggio 2022 (il cosiddetto “Decreto Aiuti”, art. 35), il “Bonus Trasporti” è stato rinnovato per il 2023 con il Decreto Legge n.5 del 14 gennaio 2023, con una dotazione finanziaria di 100 milioni di euro. 
La misura prevede la possibilità di usufruire di un contributo per sottoscrivere abbonamenti mensili oppure annuali per il trasporto pubblico.

Il contributo
Il bonus è personale e può essere richiesto una volta al mese per l’acquisto di un unico abbonamento. Il contributo massimo erogabile è pari a 60 euro e in ogni caso non può superare il costo dell’abbonamento stesso.
Le richieste potranno essere effettuate anche nei mesi successivi fino al 31 dicembre 2023 oppure fino all’esaurimento delle dotazioni finanziarie.
Il bonus non è cedibile e non incide nel calcolo dell’Isee.

Come richiederlo
Il bonus deve essere richiesto attraverso l’apposito Portale Ministeriale, seguendo la procedura indicata e utilizzando un identificativo Spid oppure una Carta d’Identità Elettronica.

Chi può beneficiarne
Possono usufruire del “Bonus Trasporti” tutte le persone fisiche che nell'anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20 mila euro.
Per i figli minori a carico la richiesta può essere presentata dal genitore o da chi esercita la patria potestà, accedendo al sito tramite il proprio Spid o la Carta di Identità Elettronica; nel caso in cui il beneficiario sia minorenne, va precisato che il limite di reddito riguarda comunque l’intestatario dell’abbonamento, dunque il minore, non il genitore che presenta la richiesta per suo conto. 
I figli maggiorenni invece, anche se a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta. 

Come utilizzare il bonus trasporti per gli abbonamenti SVT
Una volta scaricato dal portale ministeriale il QR code corrispondente al bonus, PRIMA di procedere all’acquisto dell’abbonamento gli utenti di SVT dovranno sottoporlo alla verifica di validità, inviando all’Azienda un’e-mail all’indirizzo bonustrasporti@svt.vi.it contenente:

- in allegato il bonus originale scaricato (no foto, no scansioni)
- il numero di tessera SVT sulla quale sarà caricato l’abbonamento che si intende acquistare grazie al bonus

Per richiedere la verifica del bonus l’utente dovrà quindi essere già in possesso di una tessera SVT. Prima di inviare la documentazione per la validazione del buono, i nuovi utenti dovranno dunque richiedere la SOLA TESSERA presso le Agenzie abilitate all’emissione delle tessere (qui l’elenco completo)

Al ricevimento dell’e-mail di richiesta, SVT verificherà la validità del bonus stesso e quindi, entro 5 giorni lavorativi, invierà e-mail di conferma all’utente. 

Solo DOPO avere ricevuto l’e-mail di conferma da SVT, l’utente potrà recarsi presso una delle Agenzie abilitate, portando con sé ed esibendo il bonus (in formato cartaceo o elettronico), la mail di risposta di SVT (in formato cartaceo o elettronico) e la tessera, per acquistare l’abbonamento desiderato con uno sconto corrispondente al valore del bonus.

In alternativa è possibile utilizzare il bonus, ottenuto attraverso l’apposito Portale Ministeriale, acquistando l'abbonamento mensile o annuale direttamente online attraverso il Portale Abbonamenti


ATTENZIONE:
1) Il singolo bonus è utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento mensile o annuale.
2) Il bonus può essere utilizzato solo per acquisti di abbonamenti presso le Agenzie o tramite il sito di SVT.
3) Per motivi dipendenti dalle disposizioni ministeriali, il bonus NON è utilizzabile retroattivamente per abbonamenti già sottoscritti.
4) L’acquisto dell’abbonamento mediante il bonus presso le Agenzie è possibile solo dopo avere ricevuto e-mail di conferma da parte di SVT.
5) Durante tutta la procedura di richiesta del bonus, per viaggiare a bordo dei mezzi SVT gli utenti sono comunque tenuti a essere in possesso di un titolo di viaggio valido.

Si ricorda, infine, che sul sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali è disponibile una sezione contenente FAQ specifiche sul tema Bonus trasporti, che è possibile consultare all’indirizzo:

https://urponline.lavoro.gov.it/s/topic/0TO070000004Y4XGAU/bonus-trasporti