Dal 23 febbraio disponibile il Bonus regionale 2026
Anche per il 2026 la Regione del Veneto ha stanziato dei fondi per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento atmosferico, attraverso l’erogazione di contributi economici per l’acquisto di abbonamenti al Trasporto Pubblico Locale.
1. Che cos'è il Bonus TPL 2026?
Si tratta di un contributo economico erogato sotto forma di voucher nominativo da utilizzare per l'acquisto di abbonamenti annuali (o di durata minima di 10 mesi) al trasporto pubblico locale e regionale.
Per beneficiare del bonus, l’abbonamento sottoscritto deve essere:
• Urbano e suburbano di Vicenza (ordinario - lavoratori - studenti)
• Extraurbano a condizione che abbia origine o destinazione nelle città capoluogo di Vicenza, Padova, Verona
L'importo del contributo è di:
• 200,00 € per chi richiede il contributo per la prima volta.
• 160,00 € per chi ha già usufruito dello sconto nella precedente edizione del bando (2025).
Nota: l’ammontare del contributo non è frazionabile su più abbonamenti. Se il costo dell'abbonamento è inferiore al valore del voucher, il contributo coprirà l'intero costo ma la differenza non potrà essere utilizzata per altri acquisti.
2. Chi può partecipare?
Il bando è rivolto a persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che intendono rinunciare all'uso del mezzo privato per gli spostamenti casa-lavoro o casa-studio.
I requisiti principali sono:
• Residenza: In un comune della Regione del Veneto.
• Proprietà veicolo: Il richiedente deve essere proprietario o primo intestatario di un autoveicolo o motoveicolo.
• Patente di guida: Il beneficiario dell'abbonamento deve possedere una patente di guida valida (cat. B o superiore, o patente per motoveicoli che richieda la maggiore età).
• Beneficiari: Il richiedente può presentare domanda per se stesso o per un familiare maggiorenne appartenente allo stesso stato di famiglia (anche il familiare deve avere la patente).
• Finalità: L'abbonamento deve essere utilizzato per spostamenti sistematici per motivi di lavoro o studio.
3. Come presentare la domanda?
La procedura è interamente digitale e deve essere effettuata tramite il portale regionale "Per un'aria più pulita"
• Date utili: Le domande possono essere presentate dalle ore 10:00 del 12 gennaio 2026 fino alle ore 12:00 del 31 agosto 2026 (salvo esaurimento anticipato dei fondi), TUTTAVIA poiché il voucher deve essere utilizzato presso le aziende di trasporto aderenti entro il giorno 10 del mese successivo a quello di emissione, va considerato che in provincia di Vicenza il voucher potrà essere utilizzato a partire dal 23 febbraio 2026, pertanto eventuali voucher richiesti nel mese di gennaio scadranno prima di poter essere utilizzati. Per gli utenti SVT si consiglia quindi di richiedere il voucher a partire dal 1 febbraio.
• Accesso: È necessario autenticarsi tramite SPID, CIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS.
• Documentazione: Non servono allegati cartacei, ma dovrai dichiarare sotto la tua responsabilità i dati del veicolo (targa), gli estremi della patente di guida e una stima dei chilometri percorsi giornalmente con il mezzo privato.
4. Come utilizzare il voucher?
Una volta completata la domanda, riceverai il voucher via e-mail.
1. Validità: Il voucher deve essere utilizzato presso le aziende di trasporto aderenti entro il giorno 10 del mese successivo a quello di emissione, a partire dal 23 febbraio 2026 per la provincia di Vicenza.
2. Acquisto: Va presentato al momento dell'acquisto dell'abbonamento per ottenere lo sconto immediato sul prezzo.
3. Cumulabilità: Il bonus non è cumulabile con altri contributi statali di altre pubbliche amministrazioni per lo stesso titolo di viaggio.
4. Beneficiario: il voucher è nominativo e riporta i dati del beneficiario dell’abbonamento da acquistare con il contributo (nome, cognome e codice fiscale). Non è ammessa variazione del beneficiario dopo l’ottenimento del voucher.
5. Decorrenza: la data di decorrenza dell’abbonamento acquistato non può essere successiva di oltre 60 giorni dalla data di emissione dell’abbonamento medesimo (fatte salve eventuali tempistiche più restrittive previste dalle aziende di trasporto pubblico locale o trasporto pubblico ferroviario regionale e locale). Ad esempio non è possibile acquistare un abbonamento annuale al 1 marzo 2026 con decorrenza 01.08.2026 - 31.07.2027, ma al massimo potrà avere una decorrenza dal 01.05.2026 al 30.04.2027.
6. Utilizzo unico: il voucher può essere usato una sola volta presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico operanti nel Veneto. Una volta utilizzato, il voucher viene annullato impedendone il successivo riutilizzo.
7. In caso di inutilizzo del voucher: se il voucher non è utilizzato nei termini suindicati, il richiedente potrà chiederne un altro, mediante nuova domanda di contributo, nel limite delle risorse finanziarie a disposizione.
Per informazioni
Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere a bandoTPL@venetoinnovazione.it oppure chiamare il numero 041 0988271 (attivo nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 12:00).