Dal 25 febbraio disponibile il Bonus regionale trasporti 2025
Si informa che la Regione Veneto, nell'ambito delle iniziative per promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l'inquinamento atmosferico, ha stanziato un fondo per il Bonus Trasporti 2025.
Cos'è il Bonus Trasporti
È un contributo economico fino a 200 euro per l'acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale. Il bonus è utilizzabile per l'acquisto di abbonamenti annuali urbani e suburbani di Vicenza e loro integrazioni con il servizio extraurbano nonchè per gli annuali extraurbani che abbiano come origine o destinazione una fermata urbana di Vicenza o di Padova.
L’'importo residuo, in caso di abbonamento di costo inferiore ai 200 € non potrà essere utilizzato per l'acquisto di un ulteriore abbonamento.
Il contributo non è cumulabile con altri contributi statali o di altre pubbliche amministrazioni e non è altresì cumulabile con altre agevolazioni regionali/comunali.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web della Regione Veneto:
https://www.regione.veneto.it/web/ambiente-e-territorio/bando-contributi-abbonamenti-tpl
A chi è rivolto
Il bonus è rivolto a tutte le persone fisiche maggiorenni residenti in Veneto che siano proprietarie o intestatarie di autoveicoli o motoveicoli.
Il soggetto beneficiario (lo stesso richiedente oppure un membro maggiorenne appartenente al medesimo stato di famiglia del richiedente) deve essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità.
Come funziona
Presentazione della domanda: Le domande di contributo possono essere presentate a partire dal 25 febbraio 2025 ed entro il 31 agosto 2025, fino ad esaurimento dei fondi stanziati dalla Regione Veneto.
La piattaforma sarà accessibile all'indirizzo:
https://perunariapulita-buonotpl.regione.veneto.it/ solamente a partire dal 25 febbraio 2025.
Erogazione del bonus
Il contributo sarà erogato sotto forma di voucher utilizzabile esclusivamente per l'acquisto di abbonamenti annuali al trasporto pubblico locale.
Nella prima fase di emissione gli abbonamenti saranno acquistabili solo on-line, unicamente tramite il portale abbonamenti.
L'abbonamento per il quale viene utilizzato il contributo non è rimborsabile.