Dal 15 dicembre il servizio può essere richiesto tramite sito Internet, APP, sms oppure call center

Dal 15 dicembre cambiano le modalità per accedere al Servizio Serale di SVT. Come noto, infatti, nell’area urbana del Comune di Vicenza dopo le 20.30 il trasporto pubblico viene svolto tramite un servizio a chiamata che consente all’utente di richiedere l’arrivo di un bus in una qualsiasi delle oltre 200 fermate della rete urbana abilitate, per farsi accompagnare in un’altra fermata della città, dunque a prescindere dai percorsi di linea ordinari. 
Dal 15 dicembre all’utente viene offerta una maggiore possibilità di scelta, potendo richiedere la corsa tramite il sito internet http://servizioachiamata.svt.vi.it/PrenotazioniWeb oppure tramite l’App “SVT Servizio a Chiamata”. È inoltre attivo un call canter dedicato al servizio (al numero 0444 223113), attivo dal lunedì al sabato dalle 7 alle 20, oltre ad un sistema mediante SMS (ad un numero diverso da quello attivo in precedenza, seguendo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata). Le modalità di richiesta vengono così uniformate con quelle dell’altro servizio a chiamata di SVT, PeriMetrò, attivo di giorno nelle zone periferiche di Vicenza.

«In questo modo gli utenti avranno una facilità ancora maggiore nell’utilizzo del servizio serale - sottolinea il presidente di SVT Simone Vicentini - potendo scegliere tra più modalità quella per loro più comoda. Inoltre rendiamo accessibile tramite App anche questo servizio, proseguendo così l’impegno che stiamo portando avanti per favorire l’informatizzazione del servizio. Confidiamo dunque che questo cambiamento possa contribuire a far crescere ulteriormente un servizio che ha già dimostrato di ottenere un notevole riscontro».

Il servizio è attivo tutti i giorni dalle 20.30 alle 23.30, con orario esteso fino alle 3.30 il sabato. Ogni mese sono circa 1.450 gli utenti che utilizzano il Servizio a chiamata Serale di SVT, con una media di 50 utenti al giorno e punte di oltre 130 il sabato sera. Il servizio è infatti molto utilizzato sia dai lavoratori che finiscono il proprio turno la sera tardi (rappresentano il 62% degli utenti) sia giovani (30%) che soprattutto nel fine settimana possono uscire di sera lasciano l’auto a casa o - nel caso dei giovanissimi - tornare a casa in autobus di sera senza farsi venire a prendere dai genitori; a questi si aggiunge un ulteriore 8% di utenti di tipologia ed esigenze varie. 
Generalmente il mezzo arriva entro 20 minuti dalla chiamata ed è possibile sia richiedere la corsa in tempo reale, sia prenotarla in anticipo per un orario più tardo oppure per un altro giorno, o anche per più giorni, fino a 7 giorni successivi. Il servizio è compreso in alcune tipologie di abbonamenti urbani, mentre il costo della singola corsa è di 2 euro, il biglietto è acquistabile a bordo dal conducente o a terra nelle rivendite o nei distributori predisposti.