Il servizio consente di raggiungere tutte le più vicine località di mare.
È possibile prenotare il viaggio fino a 6 ore prima della partenza,
acquistando il biglietto comodamente online oppure in biglietteria in autostazione di Vicenza e presso la rivendita Scremin a Bassano del Grappa
A partire dal 12 giugno torna il servizio di collegamento di SVT con le più vicine località di mare, con un'importante novità rispetto al passato: un sistema di prenotazione e acquisto del biglietto tutto nuovo, più immediato e flessibile per gli utenti.
Più in dettaglio, è prevista una corsa tutti i giorni con partenza dall'autostazione di Vicenza per Lido di Jesolo, Sottomarina, Eraclea, Porto Santa Margherita, Caorle, Bibione e Lignano Sabbiadoro; oltre ad un collegamento giornaliero dall'autostazione di Bassano del Grappa per Lido di Jesolo. Il servizio resterà attivo fino all’11 settembre per le destinazioni di Jesolo e Sottomarina, mentre per le altre sarà attivo fino al 3 settembre. Il tutto con prezzi a partire da 6,60 euro.
Il viaggio potrà essere prenotato fino a 6 ore prima della partenza, quindi con la massima flessibilità, contestualmente all'acquisto del biglietto, che potrà avvenire comodamente online (seguendo le indicazioni sul sito di SVT), oppure presso la biglietteria in autostazione a Vicenza o la rivendita Scremin a Bassano del Grappa. In caso di necessità, inoltre, per gli utenti è possibile anche cambiare prenotazione (una volta) senza costi aggiuntivi.
Vi è comunque la possibilità di acquistare il semplice biglietto per fascia chilometrica, anche presso le altre rivendite autorizzate, senza prenotazione: in questo caso però sarà possibile viaggiare solo in presenza di posti a sedere disponibili (non prenotati), chiedendo all’autista prima di salire sull’autobus e prima di timbrare il biglietto.
In tutti i casi, il viaggio è gratuito per i bambini con età inferiore ai quattro anni (ma prenotando la loro presenza dovrà essere indicata).
«Tradizionalmente le Linee Mare costituiscono un servizio molto importante - sottolinea il Presidente di SVT Simone Vicentini -, in quanto rispondono anche ad una funzione sociale, perché consentono di raggiungere il mare in estate con la massima comodità, in modo facile ed economico, in particolare ad alcune fasce di popolazione: penso agli anziani che non dispongono dell'auto o che non si sentono di guidare per un lungo viaggio, ma anche ai giovanissimi. Si tratta di un servizio molto apprezzato, sia per le gite giornaliere, sia per chi ha programmato un soggiorno sul litorale. In generale ci auguriamo che il nuovo sistema di prenotazione e acquisto del biglietto, più semplice e più flessibile, anche considerando il rincaro dei carburanti, porti ad ampliare ulteriormente l’utenza del servizio, anche nell'ottica di educare i cittadini a utilizzare sempre più il trasporto pubblico non solo per le necessità quotidiane, ma anche per il tempo libero».
Comunicato stampa n.29