L’Assemblea dei Soci di SVT ha nominato oggi Marco Sandonà alla carica di nuovo presidente dell’Azienda.
49 anni, sposato, 4 figli, Sandonà vanta importanti esperienze sia come manager sia come amministratore pubblico.
Laureato in Scienze Politiche e con un master universitario in Diritto, Istituzioni e Politiche dell’Integrazioni Europee, dal 2002 lavora in Confartigianato Imprese Vicenza, dove dal 2021 ricopre l’incarico di Responsabile dello Sviluppo Associativo e Coordinamento del Marketing.
Parallelamente, l’impegno civico l’ha portato a essere eletto per due mandati consecutivi come sindaco di Caltrano, dal 2009 al 2019.
È stato inoltre componente del CdA e vicepresidente del GAL Montagna Vicentina - Asiago, dal 2017 al 2023; presidente dell’Unione Montana Astico - Fara Vicentina, dal 2015 al 2019; e dal 2010 al 2013 componente del CdA di Pasubio Tecnologia, società pubblica attiva nel settore IT.
«Sono consapevole della delicatezza del momento per quanto riguarda il tema della sostenibilità ambientale, e dunque anche i trasporti, e della complessità nella gestione della mobilità in generale: all’interno di questo contesto il trasporto pubblico locale rappresenta un elemento essenziale e una grande risorsa. La struttura di SVT nel corso degli anni ha dato ampia dimostrazione di competenza e capacità di offrire un servizio di alta qualità ai cittadini. Oggigiorno si parla sempre di più di intermodalità e anche l’utilizzo del trasporto pubblico sta cambiando: per far fronte a questa evoluzione servono grandi investimenti, che SVT insieme ai soci ha già pianificato, e sono certo che questo consentirà all’Azienda di collocarsi con successo all’interno di un piano di sviluppo più ampio per il nostro territorio».
«Marco Sandonà unisce capacità manageriali maturate nel campo professionale a un’esperienza amministrativa da sindaco e consigliere di enti pubblici e società partecipate -sottolinea il presidente della Provincia di Vicenza Andrea Nardin - Un curriculum che abbiamo considerato adatto alla guida di SVT e alle sfide che la società del trasporto pubblico vicentino sta affrontando e che riguardano sia una nuova concezione della mobilità, con i bus elettrici, sia una nuova organizzazione, con l’arrivo dell’Alta Velocità/Alta Capacità e la radicale trasformazione del territorio. La figura del nuovo presidente è stata condivisa da Provincia e Comune di Vicenza, un lavoro di squadra che, sono certo, accompagnerà il mandato del presidente a cui auguro buon lavoro».
«Marco Sandonà è una persona conosciuta per l’impegno che ha portato avanti in questi anni sia come sindaco sia all’interno di una importante associazione di categoria del territorio - commenta il Sindaco di Vicenza Giacomo Possamai -, una garanzia di ottima guida per una azienda che è molto delicata per territorio, abbiamo visto il suo ruolo anche in occasione della recente Adunata degli Alpini e lo vediamo ogni giorno con il trasporto scolastico. La sua nomina conferma la volontà di investire su un’azienda che rappresenta un pezzo importante del futuro del territorio, in particolare per quanto riguarda la mobilità sostenibile. Come Sindaco, voglio sottolineare che SVT avrà nei prossimi anni un ruolo delicatissimo nel gestire l’attivazione della nuova BRT collegata agli interventi per il cantiere della TAV. Auguriamo dunque buon lavoro al nuovo presidente e a tutto il Consiglio di Amministrazione».
Comunicato stampa n. 21