Negli ultimi 5 anni ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato in Busitalia Veneto SpA.
Entrerà in servizio dal 1 settembre

Il Consiglio di Amministrazione di Società Vicentina Trasporti ha approvato la nomina del nuovo direttore generale: si tratta di Franco Ettore Viola. Nato a Genova, 60 anni, coniugato con tre figli, Viola si è laureato con il massimo dei voti in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università degli Studi di Genova, per poi conseguire un master in Economia e Gestione d’Azienda presso l’Università Bocconi di Milano.
Negli ultimi cinque anni ha ricoperto l’incarico di Amministratore Delegato di Busitalia Veneto SpA, la società di gestione del trasporto pubblico nelle province di Padova e Rovigo, dove ha guidato con successo la partecipazione dell’Azienda alla gara per il trasporto pubblico nel bacino di Padova e la ristrutturazione del servizio di trasporto urbano nella Città del Santo.
In precedenza l’ing. Viola ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di Umbria Mobilità Esercizio, società di gestione del trasporto pubblico locale della regione Umbria, dove era approdato dopo 8 anni di carriera in ATM SpA, l’Azienda Trasporti di Milano, nella quale ha ricoperto diversi incarichi di crescente responsabilità.
«Con l’arrivo dell’ing. Viola - commenta il presidente di SVT Simone Vicentini - l’Azienda acquisisce una professionalità di alto valore, la cui esperienza anche nei sistemi fissi di traporto, come tram e filobus, fornirà un prezioso contributo allo sviluppo della rete urbana di Vicenza. Allo stesso tempo voglio ringraziare l’ing. Rovini per l’attività svolta in questi anni e per il supporto fornito in questi mesi all’insediamento del nuovo CdA. L’ing Viola troverà un’azienda solida, pronta ad affrontare le sfide del futuro della mobilità. ».
Con un fatturato annuo di circa 50 milioni di euro, 500 dipendenti e un parco mezzi di quasi 400 veicoli per una percorrenza annua di 14.000.00 di km, oggi SVT è infatti una delle principali società di trasporto pubblico locale rimaste indipendenti a livello nazionale.
«Ringrazio il Consiglio di Amministrazione per la fiducia che mi è stata accordata con questo incarico - commenta Franco Ettore Viola - che ricambierò con impegno e professionalità per SVT e il trasporto pubblico a servizio della realtà vicentina. Il trasporto pubblico, come noto, sta attraversando un momento particolarmente delicato e ha un ruolo decisivo in importanti tematiche che coinvolgono l’intera collettività, come l’impegno crescente per la sostenibilità, l’attenzione alla qualità di vita nelle aree urbane e la trasformazione delle città in un’ottica di smart city».

Comunicato stampa n. 4