La misura è finalizzata a contenere i costi del carburante e comporta 
una riduzione di circa il 30% delle corse nella settimana tra il 29 agosto e il 4 settembre
rispetto all’orario estivo ordinario

Anche SVT, come altre aziende di trasporto pubblico locale, si vede costretta ad attuare misure finalizzate a ridurre l’impatto economico dei rincari di carburante. 
Nel caso specifico, d’accordo con l’Ente provinciale di Governo del Trasporto Pubblico Locale, l’Azienda prolungherà l’orario ridotto estivo delle linee urbane di Vicenza, che non si concluderà il 29 agosto come inizialmente previsto ma sarà mantenuto fino al 4 settembre.
Il provvedimento comporterà una riduzione di circa il 30% delle corse nella settimana di proroga: si invitano pertanto gli utenti a considerare validi, fino a tale data, gli orari indicati come “estivo ridotto” esposti alle fermate e sul sito Internet dell’Azienda.
In ogni caso, le corse oggetto di temporanea sospensione sono state individuate in modo tale da mantenere comunque una buona possibilità di scelta di orario per gli utenti.

«Quando è stato necessario per rispondere ad una reale esigenza dell’utenza, SVT non ha esitato ad attivare delle corse aggiuntive - ricorda il presidente Simone Vicentini -. Allo stesso tempo, però, il rincaro per certi versi senza precedenti di tutte le tipologie di carburante ci ha spinto a valutare delle misure per ridurre i costi di gestione in un periodo in cui l’utilizzo dei mezzi pubblici è ancora ridotto per la coda dell’estate. Voglio sottolineare che nel I semestre 2022 abbiamo sostenuto un costo superiore di 1,2 milioni di euro per il solo carburante rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, senza contare i costi indiretti legati all’incremento dell’elettricità piuttosto che del costo dei ricambi. E questo senza alcun incremento di prezzo dei biglietti o degli abbonamenti per gli utenti. SVT è una società di proprietà pubblica, che abbiamo il dovere di tutelare anche sul piano dell’equilibrio finanziario».

Comunicato stampa n. 39