Pochi minuti per raggiungere il polo delle professioni sanitarie. Dal 1° dicembre sono previste 10 corse al giorno, in corrispondenza con gli orari di inizio e fine delle lezioni.

D’ora in avanti per i circa 450 studenti iscritti ai corsi di laurea delle professioni sanitarie dislocati a Monte Berico sarà molto più semplice raggiungere la sede delle lezioni: infatti dal 1 dicembre, e fino alla conclusione delle lezioni il prossimo 28 giugno, SVT attiverà un collegamento autobus dalla stazione e autostazione a Monte Berico, dal lunedì al venerdì, con orari studiati in funzione dell’inizio e della fine delle lezioni, per un totale di 10 corse al giorno tra andata e ritorno.

L’iniziativa è il risultato della collaborazione tra SVT e l’ULSS 8 Berica, con quest’ultima che si è adoperata per rispondere alla necessità manifestata dagli studenti di migliorare i collegamenti della sede universitaria. SVT ha quindi verificato, tramite un questionario anonimo somministrato agli studenti con il supporto dell’Azienda socio-sanitaria, l’effettivo interesse potenziale rispetto all’attivazione di un servizio di autobus.
Tramite il questionario informativo, al quale hanno aderito 360 studenti, è emerso che il 50% degli studenti parte dalla Stazione FS e un 20% dall’adiacente autostazione; il 49,7% utilizza oggi un’auto individuale per raggiungere la sede delle lezioni; il 44,3% si è dichiarato disponibile ad utilizzare l’autobus e il 45,8% sottoscriverebbe un abbonamento mensile.

Sulla base delle informazioni raccolte, SVT ha dunque esteso anche ai giorni infrasettimanali il servizio della linea 18 che già collega il centro storico di Vicenza a Monte Berico la domenica e nelle giornate festive, prevedendo dal lunedì al venerdì un percorso accorciato studiato per le specifiche esigenze degli studenti, così da offrire un collegamento ancora più rapido (circa 10 minuti).

Più in dettaglio, al mattino sono previste due corse con partenza dall’autostazione alle 8.00 e alle 8.30; per gli studenti che hanno lezione solo mezza giornata è prevista inoltre una corsa di andata con partenza dall’autostazione alle 13.30 e ritorno con partenza da Monte Berico alle 13.45.
Per il ritorno serale sono disponibili invece due corse con partenza da Monte Berico alle 18.10 e alle 19.10.

Naturalmente, pur essendo rivolte in primis agli studenti del polo universitario delle professioni sanitarie, le nuove corse infrasettimanali della linea 18 vanno a potenziare in generale il collegamento con Monte Berico.


 

IN VIGORE DA VENERDI' 1 DICEMBRE 2023 SINO A VENERDI' 7 GIUGNO
VALIDO NEI GIORNI FERIALI SCOLASTICI DAL LUNEDI' AL VENERDI'

            
AUTOSTAZIONE SVT - STAZIONE - V.LE VENEZIA  - V.LE RISORGIMENTO - VIA DANTE - MONTE BERICO
08:00    08:30    13:30    17:55    18:55     
                    
MONTE BERICO - V.LE RISORGIMENTO - V.LE VENEZIA – V.LE MILANO - AUTOSTAZIONE SVT
08:15    08:45    13:45    18:10    19:10