INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI degli utenti dei servizi di Trasporto Pubblico Locale SERALE A CHIAMATA
(ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/16)

Si invita a prendere visione ed accettare le indicazioni rese nella presente informativa sul trattamento dei dati personali resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 così come modificato dal D.lgs.101/2018.
La presente informativa fornisce le seguenti informazioni in merito al trattamento dei dati personali (di seguito i “Dati”) effettuato in relazione al servizio di prenotazione ed erogazione del servizio di trasporto pubblico locale SERALE a chiamata mediante utilizzo dell’app SVT ChiamaBus.

SVT srl raccoglie e tratta una serie di dati personali degli utenti che fruiscono dei servizi di trasporto pubblico locale a chiamata dalla stessa erogati.
Quest’informativa ha lo scopo di fornire a tali utenti le informazioni riguardanti il trattamento dei propri dati personali per la prenotazione e l’erogazione del servizio di trasporto pubblico locale a chiamata, in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile, con un linguaggio il più possibile semplice e chiaro.

Titolare del trattamento
Titolare del trattamento dei dati personali è la Società Vicentina Trasporti a responsabilità limitata – SVT srl di Vicenza, nella persona del legale rappresentante pro tempore, domiciliato per la carica presso la sede istituzionale, attualmente nella persona di Simone Vicentini, reperibile a questo indirizzo:  SVT s.r.l. di Vicenza, Viale Milano 78, 36100 Vicenza Telefono: +39-0444-223.111 e-mail: svt@svt.vi.it, PEC: svt@legalmail.it

Responsabile della Protezione dei Dati (RPD)
Responsabile della Protezione dei Dati è IPSLab srl, Contrà Porti, 16, 36100 Vicenza - Telefono: +39.333.800.800.8, e-mail: info@ipslab.it, PEC: pec@pec.ipslab.it.

Finalità del trattamento e base giuridica
SVT srl tratta i dati personali raccolti dagli utenti per prenotare ed utilizzare il servizio di trasporto pubblico locale SERALE a chiamata di SVT. La prenotazione di tale servizio può avvenire direttamente tramite l’apposita applicazione per smartphone denominata “SVT ChiamaBus” (app) oppure telefonicamente per il tramite del Call Center.

I dati oggetto del trattamento sono titolo, nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, tratta utilizzata, giorno e ora dell’uso del servizio, indicazione di accesso di persone diversamente abili, che la singola persona interessata comunica a SVT srl per richiedere l’erogazione del servizio. 
In caso di prenotazione tramite app sono altresì trattati i dati di geolocalizzazione dello smartphone.
L’app SVT ChiamaBus può svolgere anche la funzione di navigatore, indicando il tragitto a piedi per raggiungere la fermata e quindi guidare l’utente nel tratto finale, una volta scesi dall’autobus, fino alla destinazione.

Tale trattamento di tali dati personali ha, dunque, per finalità l’erogazione del servizio di trasporto pubblico a chiamata e sono necessari per l’erogazione del servizio richiesto; in mancanza di tali dati il servizio non potrà essere fornito

La base giuridica del trattamento è, pertanto, l’esigenza di soddisfare la richiesta dell’interessato nonché l’adempimento del relativo contratto di trasporto con lo stesso.

SVT srl può altresì trattare i dati sopra indicati per:
-    effettuare analisi interne e in forma aggregata sui dati raccolti, al fine di migliorare i servizi e il funzionamento della App SVT ChiamaBus; la base giuridica del trattamento medesimo è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento al miglioramento dei servizi erogati;
-    effettuare azioni di marketing diretto rivolto ai propri clienti; la base giuridica del trattamento medesimo è costituita dall’interesse legittimo del titolare del trattamento allo svolgimento di iniziative di marketing diretto, in considerazione della relazione instaurata con i propri clienti e della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali dei clienti stessi, ai quali è comunque garantito il diritto di opporsi a tale trattamento, in ogni momento e gratuitamente. In caso di opposizione, i dati personali del cliente non saranno più oggetto di trattamento per tali finalità.
Inoltre, in caso di prenotazione dei servizi tramite app SVT ChiamaBus e previo consenso espresso dell’utente, SVT srl può effettuare in forma non anonima analisi di soddisfazione del cliente; la base giuridica di questo trattamento medesimo è costituita dal consenso liberamente espresso dall’utente

Il titolare del trattamento potrà inoltre avvalersi di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE.


Luogo e modalità del trattamento
I dati personali oggetto della presente informativa vengono trattati, anche attraverso responsabili nominati nel rispetto delle norme applicabili e per le sole finalità indicate, con modalità sia cartacee sia elettroniche e con l’adozione di misure idonee a garantirne la protezione.
I dati, liberamente conferiti dall’interessato, sono trattati da parte di personale istruito, formato e autorizzato al trattamento lecito dei dati secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità di cui al contratto di trasporto; all’interessato sono riservate tutte le misure di sicurezza (e di riservatezza) volte a prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ovvero accessi non autorizzati.

I dati personali degli utenti sono utilizzati solo per eseguire il servizio di trasporto pubblico locale a chiamata e non sono oggetto di cessione o diffusione.
Non è previsto l’uso di trattamenti automatizzati o processi decisionali automatizzati o volti a profilare il fruitore del servizio/prestazione da parte di Società Vicentina Trasporti s.r.l. 
Per gestire le richieste può essere necessario accertare l’identità del richiedente, quale misura di sicurezza per impedire che i dati personali trattati vengano comunicati a soggetti non legittimati a conoscerli. Per gli stessi motivi, è possibile che chi formula la prenotazione venga contattato anche per fornire eventuali chiarimenti riguardati la richiesta formulata.

La Società Vicentina Trasporti a responsabilità limitata – SVT srl è esonerata dalla responsabilità per danni derivanti da inadempimento di obblighi contrattuali dei responsabili del trattamento anche se connessi alla fruizione del servizio richiesto.

Tipologia dei dati trattati e destinatari
I dati trattati sono:
- titolo, nome e cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, tratta utilizzata, giorno e ora dell’uso del servizio, indicazione di accesso di persone diversamente abili, che la singola persona interessata comunica a SVT srl per richiedere l’erogazione del servizio. In caso di prenotazione tramite app sono altresì trattati i dati di geolocalizzazione dello smartphone;
- informazioni sull’utilizzo: percorsi precedenti, attività dell'app, dettagli del dispositivo, luoghi preferiti. Questi dati sono aggregati, de-personalizzati e utilizzati per scopi di ricerca e ottimizzazione;
- vengono inoltre raccolte informazioni, come statistiche anonime sull'utilizzo, utilizzando cookie, log del server e altre tecnologie simili.

L’app può svolgere anche la funzione di navigatore, indicando il tragitto a piedi per raggiungere la fermata e quindi guidare l’utente nel tratto finale, una volta scesi dall’autobus, fino alla destinazione.
I dati potranno essere condivisi con:
1)    dipendenti interni al Titolare o soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati in forza di disposizioni di legge. 
2)    VIA Technologies Europe B.V. con sede ad Amsterdam DK quale sviluppatore e fornitore dei servizi Software as a service (Saas) di erogazione e gestione operativa della App e degli strumenti di gestione in cloud per monitorare il servizio, i veicoli, le corse e i percorsi nelle zone servite dai servizi di TPL gestiti da SVT (il territorio del comune e della provincia di Vicenza e limitrofi) in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 ed i suoi sub-fornitori autorizzati. VIA Technologies aderisce al Privacy Shield https://www.dataprivacyframework.gov/ come compliance GDPR per il trattamento dei dati transfrontalieri;
3)    al fornitore dei servizi di Call Center per SVT srl per la gestione delle prenotazioni telefoniche in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (attualmente la società PMC PLUS SRL di Milano); 
4)    all’appaltatore sub-affidatario del servizio di TPL serale a chiamata per la gestione delle prenotazioni mediante accesso all’App in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 (attualmente la società Bristol Autoservizi Srl di Valdagno (VI));
5)    soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR, ossia soggetti che cooperano con la Società per il perseguimento delle finalità di cui sopra;
6)    I dati comunicati e quelli raccolti, se del caso, possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria o ad organi di polizia per ragioni di indagine su richiesta della stessa.

Periodo di conservazione
I dati personali relativi alle segnalazioni e la relativa documentazione vengono conservati e mantenuti per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità indicate per il relativo trattamento e per i successivi 2 anni, salvo eventuali contenziosi con gli interessati o specifica richiesta da parte delle Autorità competenti. In tal caso saranno conservati per tutta la durata del procedimento e fino allo spirare dei termini di impugnazione del relativo provvedimento.

Trasferimento dei dati all’estero
Le attività di elaborazione dei dati vengono centralizzate all'interno dell'Unione Europea, mentre l'elaborazione internazionale dei dati avviene da parte dello sviluppatore VIA Technologies Europe B.V. in qualità di Responsabile del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679 ed i suoi sub-fornitori autorizzati, solo nella misura necessaria e in conformità con tutte le salvaguardie pertinenti. 
VIA Technologies aderisce al Privacy Shield https://www.dataprivacyframework.gov/ come compliance GDPR per il trattamento dei dati transfrontalieri
I luoghi di elaborazione dei dati includono:
1)    Unione Europea: VIA Technologies Europe B.V. (in seguito Via) elabora principalmente i dati personali all'interno dell'Unione Europea. Ciò include l'utilizzo da parte di Via di AWS, che utilizza per ospitare il servizio, e di Snowflake, il data warehouse analitico, dove archivia e analizziaanalizza i dati aggregati dei nostri servizi. I dati di AWS e Snowflake saranno conservati in strutture sicure in Irlanda.
2)    Stati Uniti: Oltre a essere la sede globale dello sviluppatore VIA Technologies Europe B.V. e la sede del loro team di data science, Via si affida a un numero limitato di sub-elaboratori di terze parti per fornire funzioni di servizio critiche. Tra questi figurano le terze parti che si avvalgono degli strumenti per l'invio di messaggi di testo o di notifiche automatiche. Come descritto di seguito, attraverso i contratti stipulati con ogni subelaboratore, Via si assicuriaassicura che tutti i trasferimenti di dati siano conformi alla legislazione sulla privacy e sulla protezione dei dati.
3)    Israele: In quanto sede dei team tecnici e di prodotto dello sviluppatore VIA Technologies Europe B.V., Via tratta alcuni dati personali in Israele. Via garantisce che tali trasferimenti di dati personali siano conformi alla legislazione sulla privacy e sulla protezione dei dati, comprese le relative decisioni di adeguatezza.

Consenso dell’interessato
Si intende per “consenso” qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell'interessato, con la quale lo stesso manifesta il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, che i dati personali che lo riguardano siano oggetto di trattamento. Il consenso al trattamento può essere sempre revocato in qualsiasi momento.

DIRITTI DELL'INTERESSATO
I diritti dell’interessato (rif. articoli 15÷21 del Regolamento UE) possono essere esercitati in qualsiasi momento e si riassumono nel diritto:
•    di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di un trattamento di dati personali che lo riguardano, e l'accesso agli stessi;
•    di ottenere la rettifica dei dati senza ingiustificato ritardo, inclusa l'integrazione dei dati;
•    di ottenere la cancellazione dei dati;
•    di ottenere la limitazione del trattamento e la comunicazione di eventuale revoca della stessa;
•    alla portabilità dei dati;
•    di proporre reclamo a un’autorità di controllo rappresentata in Italia dal Garante per la Protezione dei Dai Personali. Per informazioni in merito potrà consultare il sito del Garante all’indirizzo www.garanteprivacy.it

Quanto sopra fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare.
Per esercitare i propri diritti gli interessati potranno scrivere ai contatti del Titolare del Trattamento.