Mobilitatevi

Mobilitatevi è un progetto redatto dal Comune di Vicenza, in qualità di soggetto capofila, con i Comuni di Dueville, Grisignano di Zocco, Quinto Vicentino, Torri di Quartesolo, cofinanziato dal Ministero dell'Ambiente.

Obiettivi
Mobilitatevi ha l'obiettivo principale di incentivare iniziative strutturali di mobilità sostenibile per favorire gli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro con mezzi di trasporto sostenibili, in linea con gli obiettivi nazionali e comunitari di riduzione delle emissioni di gas serra derivanti dal settore dei trasporti, e riguarda un bacino complessivo di quasi 150 mila abitanti.
Prevede, in particolare, azioni da adottare in sede locale che abbiano come finalità la riduzione del numero di autoveicoli privati in circolazione, favorendone la sostituzione con mobilità ciclistica o pedonale, trasporto pubblico locale e uso condiviso e multiplo dell'automobile, allo scopo di ridurre il traffico e l’inquinamento.

Temi d'intervento
Sono quattro i temi principali su cui il progetto prevede specifici interventi:

  • il pendolarismo su Vicenza, per motivi di studio o di lavoro, dai territori periferici dell’area urbana vicentina;
  • gli spostamenti casa-lavoro sia nel settore pubblico, con sperimentazioni che riguardano i dipendenti del Comune di Vicenza, dell'AUlss 8 Berica, della Provincia di Vicenza e di alcuni istituti scolastici, che nel settore privato, con il coinvolgimento di alcune aziende situate nell’area industriale della città;
  • gli spostamenti casa-scuola nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare con interventi nell’area della “Cittadella degli Studi”;
  • gli spostamenti casa-scuola con la previsione di una serie di azioni diffuse negli istituti primari e secondari di primo grado.

Partner del progetto
Al progetto partecipano, in qualità di partner pubblici, la Provincia di Vicenza, l'AUlss 8 Berica, la Società Vicentina Trasporti srl, gli istituti scolastici della Cittadella degli Studi (Boscardin, Canova, Da Schio, Montagna, San Gaetano e Centro Edile Palladio) e l'ufficio scolastico provinciale.
I partners privati selezionati a seguito di un avviso pubblico di manifestazione di interesse sono COOP Alleanza 3.0 società cooperativa, Associazione Euromobility, Mventicinque società cooperativa sociale, associazione di promozione sociale Cicletica, associazione Fiab Vicenza Tuttinbici, start up “Lock Around”.

Per ulteriori informazioni
Settore Mobilità e trasporti
Tel. 0444221465
Email: mobilita@comune.vicenza.it

 

L'iniziativa "Trasporto su misura: scegli la tua taglia" è finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza all'uso del trasporto pubblico locale al posto dell'auto, attraverso delle scontistiche sull'acquisto di abbonamenti della Società Vicentina Trasporti (Svt).

Dal 19 marzo al 30 settembre 2018 sulla tariffa base di alcune tipologie di abbonamento al servizio trasporto pubblico locale (autobus urbano, suburbano, extraurbano e centrobus park Cricoli e Quasimodo) sarà applicato uno sconto del 50% o 60% .

L'iniziativa è rivolta a nuovi utenti (lavoratori, studenti dai 6 ai 14 anni e dai 19 ai 26 anni) e agli abbonati che presentano un nuovo utente.
Si considerano nuovi utenti anche coloro che hanno modificato il proprio profilo (es. da studente a lavoratore) o che dal 31 dicembre 2016 non hanno rinnovato l’acquisto di un abbonamento o che scelgono l’utilizzo del servizio di linea anziché il Centrobus lasciando a casa l’auto. L'utente deve risiedere e gravitare per lavoro/studio a Vicenza o nei Comuni di Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Gambugliano, Grisignano di Zocco, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo e Torri di Quartesolo.

Sono disponibili sei tipologie di abbonamenti.

Per lavoratori

  • Small: abbonamento semestrale scontato del 50%
  • Medium: abbonamento annuale scontato del 50%
  • Large: abbonamento biennale scontato del 50%

Per studenti dai 19 ai 26 anni

  • Young: abbonamento annuale scontato del 60% (la promozione è valida anche per coloro che sono già utenti)

Per famiglie con figli dai 6 ai 14 anni che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado

  • Family: abbonamento annuale scontato del 50% con gratuità per l'accompagnatore (non è previsto abbonamento per centrobus)

Per utenti che vogliono provare il servizio

  • Prova: abbonamento mensile scontato del 50% con opzione di aderire successivamente alle altre promozioni (non è previsto abbonamento per centrobus)

Le promozioni non sono cumulabili con altre agevolazioni e non è previsto il rimborso per qualsiasi motivo dei titoli promozionali non utilizzati.

 

Allegati